Un supporto rapido alle decisioni cliniche per la medicina generale
Ora su MedQuestio.it un’area dedicata al dolore: un supporto affidabile e rapido alle decisioni cliniche, che conferma l’attenzione di Grünenthal ai bisogni dei pazienti e dei medici, sostenendo iniziative responsabili, di formazione e divulgazione.
Quante volte capita che, in caso di dubbi, durante la visita, il medico non abbia il tempo di consultare la letteratura? E quanto questo può impattare sull’output qualitativo della visita stessa, in particolare quando si tratta di gestire la cronicità del dolore?
Ora su MedQuestio.it i medici potranno trovare contenuti scientifici sul dolore, sviluppati attraverso la metodologia di peer-review e basati sulle più recenti evidenze scientifiche. Grünenthal, in qualità di sponsor esclusivo, supporta, infatti, lo sviluppo della nuova area tematica dedicata al dolore cronico su questo innovativo motore di ricerca professionale per medici di famiglia.
Per la medicina generale è, quindi, ora disponibile un supporto affidabile e rapido alle decisioni cliniche, reso performante grazie all’utilizzo del machine learning. I contenuti del motore di ricerca sono stesi e periodicamente aggiornati dal Comitato Scientifico di SIICP – la Società Italiana Interdisciplinare per le cure Primarie.
La facilità di fruizione rende questa novità un utile supporto alle visite ai pazienti con dolore cronico, oltre che uno strumento di formazione e aggiornamento scientifico.
Infatti, il motore di ricerca - basato sulla tecnologia della ricerca semantica testuale e sull'apprendimento automatico dell'artificial intelligence - fornisce risposte immediate partendo da un semplice input di testo.
Inoltre, i clinici potranno consultare brevi articoli scientifici denominati “Pain pills” utili per approfondire il tema del dolore come il recente “Dolore Cronico come malattia” sulla nuova classificazione ICD-11.
Si tratta di un’iniziativa che conferma l’attenzione di Grünenthal ai bisogni dei pazienti e della classe medica e l‘impegno aziendale nel sostenere iniziative responsabili, di formazione e divulgazione sul dolore cronico.